OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

lunedì 25 luglio 2011

l'allucinante riparo

La maison ensorcelée
1908
Francia
Regia: Segundo de Chomón
Scritto: Segundo de Chomón

Continuiamo il discorso incentrato attorno all'anno 1900 per proporre un'altra opera di Chomón, noto pioniere della settima arte e già descritto in un precedente post.
Il comparto formale che gravita attorno al tema della casa infestata, peraltro qui ancora fresco cinematograficamente, è superbo, il maestro degli effetti stupisce per cura di tutti i dettagli, è una festa visiva altamente divertente. Onnipresente il montaggio in camera usato per le apparizioni e sparizioni, idem i mascherini e le sovrimpressioni, tutto ben messo. È però nell'uso del passo uno o scatto singolo, come viene chiamato in questi casi, che il lavoro colpisce: sembra di trovarsi di fronte una pellicola di Švankmajer, non è errato affermare che la sequenza del pranzo, dove il trick trova il suo apice, non sfigura nemmeno ai giorni nostri. Che dire poi dell'onirico finale? La presenza che aleggia sulla magione chiude in bellezza, e fa da antenata a tutte le generazioni del filone "haunted house" che verranno nel secolo ed oltre. La nostra mente di appassionati è volata verso un titolo giapponese, possibile ispiratore dell'Evil Dead di Raimi, Hausu, anch'esso affogato in un mare di fantasie visive e permeato da una certa vena buffa.
Gli attori sfoggiano un make up da clown, piacevole nota comica in un clima tetro, che seppur attualmente grottesco, al tempo poteva aver possibilità di arrecare inquietudine.
La copia visionata è presente al Nederlands Filmmuseum di Amsterdam.

7 commenti:

  1. Love the atmospheric photos on your blog

    RispondiElimina
  2. Niente male nemmeno questa segnalazione, infatti ti devo ringraziare perchè questo film non lo conoscevo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Thank you for your interest in my blog. It sounds like you and I have similar taste in movies. I look forward to chatting with you about the totally cool movies we watch.

    What is your blog about?

    RispondiElimina
  4. @Katy Bennett: thanks, I have devoted much time to choose!

    @Nick: fascino old horror!

    @Jamie jubilee: True, similar tastes! Will speak with you soon! :)

    @liber@discrivere: tu che sei appassionata di luoghi infestati puoi trovarci carine sperimentazioni. :)

    RispondiElimina
  5. Wow. Pardon, cercherò di dire nel miglior modo possibile. Haunted film di case sono state giro da molto tempo. Questa girato nel 1908? È fantastico.

    RispondiElimina
  6. Humberto Dib: thanks! See you on your blog! ;)

    @msmariah: ti sei spiegata benissimo! Già dal 1908, sì, anche da prima ancora! :)

    RispondiElimina