OCCHIO: degustazione, esegesi...   ESPRESSIONI: visioni, letture, arte...

venerdì 30 dicembre 2011

bizzarre alterazioni

La folie du Docteur Tube
(La follia del dottor Tube)
1915
Francia 
Regia: Abel Gance
Scritto: Abel Gance

Abel Gance, ricordato per la sua propensione all'innovazione tecnica, non si smentì neanche con questa commedia d'avanguardia con punte slapstick.
Acerbo "mad scientist" cinematografico, il dottor Tube arriva a inventare una polvere che stravolge la visione della persone con cui viene a contatto: il mondo appare distorto, le proporzioni di qualsiasi cosa, anche il corpo della vittima dell'esperimento, violentate, si può dire che sia uno stupefacente dagli effetti visivi estremi. Le donne saranno quelle più sofferenti, perché vedranno i loro beneamati tratti fisici scomposti. 
Puro sperimentalismo che crea nello spettatore voluto straniamento, l'invenzione dello scienziato è funzionale anche alle platee, la percezione di chi guarda è talmente alterata da non permette, a tratti, neanche di capire lo svolgersi degli eventi. L'ambiente diventa fantasioso come in un incubo in cui gli arti si allungano e gli oggetti diventano infiniti, tutto creato grazie all'uso di speciali lenti distorcenti, tipo specchi dei luna park. 
La cosa è però reversibile, tornerà tutto alla normalità e si banchetterà, tranne il professore, che continuerà la strada della follia inventiva.
Fotografia di Léonce-Henri Burel, il dottor Tube è interpretato da un divertente Albert Dieudonné.

4 commenti:

  1. La parola Tube ha, su di me, un doppio effetto. Non conoscevo questo film, ti ringrazio per avermelo posto davanti agli occhi. Devo dire che la polvere in questione altro non è che la semplice realtà, ai miei occhi s'intende. Sarà che in una polvere simile ci sono caduta da piccola? C'è chi cadeva nelle pozioni e chi, invece viveva tra realtà e sogni...forse. Grazie davvero e perdona il mio pensare ad alta voce.

    RispondiElimina
  2. @Isobel: mi piace questa tua interpretazione, il dottore è solo un esortatore di fantasia, che apre soltanto le coscienze, senza mezzi materiali. Magari la polvere è solo un placebo!
    Grazie a te per queste bellissime parole!

    RispondiElimina
  3. Sempre mondi nuovi, visioni, sogni... qui da te :-)

    Ciao OsE, mille auguri per questo anno nuovo!

    RispondiElimina
  4. @Melinda: e lo so sì, qui a CB di polvere se ne dispensa un sacco.
    Comunque prego!
    A me al luna park piaceva di più il castello dell'orrore! :D

    @gaz: Augurissimi a te! :)

    RispondiElimina